Generazione Go!

Generazione Go!

Il progetto

Perché Generazione Go!?

In questi tre anni di lavoro in giro per l’Italia ci siamo accorti che la difficoltà dell’educare oggi emerge sempre più nella relazione interrotta tra giovani che si aprono alla vita con grande incertezza e adulti che faticano a prendersi la responsabilità autorevole del mondo.


Generazione Go! è un progetto con cui ci proponiamo di ritessere la trama della relazione tra le generazioni, mettendo in azione adolescenti e adulti, perché, nell’intreccio mediato che l’esperienza permette, si accompagni ad una nuova forma della relazione, autenticamente educativa. 

Hanna Busing, Unsplash

Visione e Missione

La nostra Visione

Vogliamo che i giovani siano il fuoco dello sviluppo della società, grazie alla consapevolezza di sé, alla capacità di sognare, al coraggio di seguire la propria vocazione, al diritto di sbagliare per imparare, alla responsabilità di agire concretamente il cambiamento per generare valore per se stessi e per gli altri.

La nostra Missione

Go! è un progetto che attiva percorsi - creativi, condivisi e capacitanti - che aiutano gli adolescenti e i giovani a sperimentare il lavoro come esperienza educativa e di intervento concreto nella realtà in cui vivono, (ri)connettendo le tre componenti fondamentali della dimensione lavorativa. Per noi questo è “fare con la testa, le mani e il cuore”.

A chi ci rivolgiamo

Generazione Go! si rivolge a tutte le Agenzie Educative:

  • Formali, da intendersi come agenzie che propongono esperienze di formazione istituzionali e formalizzate, con un alto grado di intenzionalità, caratterizzata da programmazione, spazi dedicati, ruoli ben definiti (es. educazione scolastica nella sua più ampia accezione).
  • Non formali, da intendersi come tutte quelle opportunità educativo-formative legate al territorio, considerate come extrascuola (es. famiglia, associazionismo, oratori, enti locali,…).

Nel lavoro con le agenzie educative Generazione Go! propone percorsi di accompagnamento alla crescita dei giovani e alla loro educazione integrale, non limitandosi ad affiancare l’azione dell’organizzazione, ma avendo particolare attenzione al mondo dell’informalità. Con informali intendiamo tutte quelle esperienze relazionali e comunicative nelle quali la vita dei ragazzi e delle ragazze è immersa, e in cui avvengono apprendimenti naturali o spontanei, dunque trasformazioni, non necessariamente legati a percorsi educativi intenzionali.


La comprensione di questa dimensione spesso latente dell’educazione è necessaria e qualificante per progettare per e con i giovani esperienze educative generative.

Generatività Sociale

Generazione Go! fa riferimento al paradigma della Generatività Sociale. Un nuovo modo di pensare e di agire personale e collettivo che racconta la possibilità di un tipo di azione socialmente orientata, creativa, connettiva, produttiva e responsabile.

Intersoggettività

Promuoviamo forme di attivazione capaci di mobilitare e far crescere conoscenze, competenze e risorse sia a livello personale che a livello collettivo.

Intertemporalità

Scegliamo di agire secondo una prospettiva di lungo periodo, valorizzando la propria storia e creando valore per le future generazioni.

Contestualità

Facciamo in modo che ciò che costruiamo venga riconosciuto come esemplare, divenendo così fonte di ispirazione per nuove iniziative imprenditoriali e sociali.

Per sapere chi siamo scopri il team di Generazione Go!

Share by: